L’immaginazione genera futuri possibili

Di ritorno da Padova, da due giornate ad alta intensità, all’appuntamento nazionale per operatori sociali che lavorano con adolescenti e giovani promosso da Animazione Sociale, intitolato l’immaginazione energia che genera futuro.

Se solo 5 anni fa qualcuno mi avesse detto che mi sarei trovato ad introdurre un convegno sull’immaginazione e il lavoro sociale con i giovani, gli avrei dato del pazzo.

Ma se avesse aggiunto che a quel convegno avrebbero partecipato più di 20 operatori della Libera Compagnia di Arti e mestieri sociali…lo avrei cacciato….

Eppure è successo.

A volte la memoria dei futuri possibili trova spazio nelle traiettorie impercettibili dei nostri percorsi, ci fa riscoprire le nostre radici e forse scorgere le ali che sostengo il nostro lavoro

Difficilmente avrei potuto immaginare un modo migliore per iniziare a festeggiare questi venticinque anni di Libera Compagnia.

Insieme a chi non ha mai smesso di lavorare con adolescenti e giovani per innovare il modo di offrire possibilità di crescita, per promuovere il diritto a sentirsi cittadini e soggetti in grado di non perdere il proprio appuntamento con il mondo.

Insieme a chi è all’inizio della propria carriera come educatrice e operatore sociale e insieme a chi, da pochi giorni ha iniziato a prendere parte alla nostra compagnia.

Lo slogan del nostro compleanno è “da 25 anni generiamo legami sociali” e a Padova un grande poeta contemporaneo, Alessandro Bergonzoni ci ha invitato proprio a perseguirlo “fare nesso, più spesso, ovunque, comunque, in qualsiasi posizione….”. Perché solo facendo nesso, si possono generare opportunità.

A.M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...